Storie di mecenati

10/11/2023

In occasione dell’edizione 2023 di Più fundraising, Più cultura, il programma di appuntamenti, iniziative e approfondimenti dedicato al tema della raccolta fondi in ambito culturale, Ales lancia la nuova serie podcast dedicata al mecenatismo culturale: “L’arte del dono. L’amore per la cultura ai tempi dell’Art Bonus”.

I cinque episodi, raccontano, con la voce del giornalista e comunicatore sociale Giulio Sensi, storie di donatori uniti da un obiettivo comune: supportare l’arte e la cultura attraverso l’Art Bonus. 

Ogni puntata è dedicata ad un mecenate:

Puntata 1 – Stefano Tuccio, Hormann Italia per il MUSE, Museo delle Scienze di Trento

Puntata 2 – Nino Gandini per il Teatro Tascabile di Bergamo e la campagna #iltuocarmine

Puntata 3 – Piero Mastroberardino per il Complesso Monumentale dei Girolamini di Napoli

Puntata 4 – Gaia Filippone, Filippone Assicurazioni, e Avv. Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo

Puntata 5 – Silvia Angelini, portavoce del Club Inner Wheel Perugia per il Comune di Perugia

I podcast,  realizzati in collaborazione con Patrimonio Cultura e Scuola di Fundraising di Roma, sono disponibili sulle maggiori piattaforme di ascolto.

Per info e approfondimenti: clicca qui.



20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]

16/12/2024

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA IMPRESA CUI AFFIDARE L’APPALTO PER LA FORNITURA, POSA IN OPERA E SMONTAGGIO DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI PER LA MOSTRA “IL MONDO A ROMA. ARTE E GLOBALIZZAZIONE NEL SECOLO DEL BAROCCO” (TITOLO PROVVISORIO), IN PROGRAMMA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE IN ROMA DAL PROSSIMO 3 APRILE AL 13 LUGLIO 2025 (DATE DA CONFERMARE)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la fornitura, posa in opera e smontaggio degli allestimenti specifici per la […]