I servizi erogati da ALES in questo ambito sono volti a migliorare le esperienze di fruizione dei beni per i visitatori dei luoghi della cultura e prevedono l’accoglienza, l’assistenza al pubblico nel corso della visita e la vigilanza sui beni.
Oltre a contribuire alla custodia del patrimonio, il nostro personale può fornire ai visitatori informazioni storico artistiche sul contesto, garantendo il servizio anche in lingua inglese. L’esperienza maturata nel settore consente, in collaborazione con l’Amministrazione, la costante sperimentazione di modelli organizzativi aderenti al mutare delle esigenze dei musei.
Oggi ALES è presente in cinquantaquattro realtà museali distribuite in tredici regioni ed opera nei principali musei e parchi archeologici dotati di autonomia speciale, fra i quali il Parco archeologico di Pompei, le Gallerie degli Uffizi, il Parco archeologico del Colosseo, il Museo archeologico di Napoli, la Reggia di Caserta, i Musei Reali di Torino, e presso diverse piccole realtà museali locali, che ALES contribuisce a rendere fruibili al pubblico.