Il 26 febbraio, presso il Parco Archeologico di Pompei, è stata formalizzata la conclusione degli scavi e delle operazioni di messa in sicurezza dell’Insula 10, Regio IX, con un momento di particolare rilievo: la presentazione dell’ultima straordinaria scoperta, un grande affresco noto come “megalografia”, raffigurante un ciclo di pitture a grandi figure a tema dionisiaco.
Ales e la tutela di Pompei: un impegno costante
A testimoniare il costante impegno di Ales per la tutela del sito, ha preso parte all’evento il Presidente e Amministratore Delegato, Fabio Tagliaferri. La società Ales, attiva dal 2014 nel Parco Archeologico, svolge quotidianamente tre servizi essenziali per la conservazione e la valorizzazione di Pompei:
- Servizi al pubblico: accoglienza, assistenza e vigilanza. La società, tramite il servizio di accoglienza e vigilanza assicura un supporto fondamentale nell’accoglienza dei visitatori e nella tutela del sito, garantendo un’esperienza sicura e coinvolgente per il pubblico
- Servizi tecnici e specialistici a supporto dell’amministrazione in ambito legale, giuridico, amministrativo, contabile, per le gare e appalti e per le attività collegate alla conservazione e tutela dei beni
- Servizi per la manutenzione programmata nelle aree archeologiche. Il gruppo di lavoro Ales è impegnato nel supporto alle attività di conservazione del sito e nel miglioramento del decoro dell’area, garantendone l’integrità nel tempo. L’approccio prevede la stretta collaborazione tra operai, restauratori, archeologi e architetti, che monitorano le aree e, analizzando i dati raccolti, progettano ed eseguono gli interventi necessari.
La scoperta della megalografia dionisiaca: un evento unico
Durante il sopralluogo agli scavi, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il Direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel e il Presidente Fabio Tagliaferri, hanno avuto modo di osservare da vicino i progressi e confrontarsi con gli addetti ai lavori. In questa occasione, Tagliaferri ha colto l’opportunità per incontrare e ringraziare i lavoratori Ales per il loro costante impegno nella tutela e valorizzazione del sito archeologico.
Particolarmente significativa la scoperta della megalografia dionisiaca, frutto di un attento lavoro di scavo e studio, condotto dal gruppo di professionisti, tra cui l’archeologo di Ales Gennaro Iovino.
Il futuro della valorizzazione archeologica a Pompei
Ancora una volta, il lavoro sinergico tra Ales e il Parco Archeologico di Pompei si rivela fondamentale per la conservazione e la valorizzazione di uno dei siti più straordinari al mondo, consentendo al pubblico di riscoprire la grandezza dell’antica città sepolta dal Vesuvio.
Credit foto: E. Minerva, A. Sbaffi.