Il MiC all’Assemblea ANCI di Torino: Focus su Art Bonus e PNRR per la Valorizzazione Culturale

19/11/2024

Dal 20 al 22 novembre 2024,Il Lingotto di Torino ospita il confronto sui temi della valorizzazione dei territori e della sostenibilità culturale, in occasione della 41ª Assemblea Annuale dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Il Ministero della Cultura (MiC) parteciperà attivamente all’evento, proponendo un ricco programma di incontri, workshop e spazi di dialogo dedicati al potenziare la collaborazione tra istituzioni nazionali e comunità locali.

Uno spazio dedicato all’Art Bonus: 10 anni al servizio della cultura

Tra i protagonisti dell’evento, un’area interamente dedicata all’Art Bonus, la misura fiscale gestita da Ales che in un decennio ha raccolto oltre 1 miliardo di euro a sostegno del patrimonio culturale italiano. Questo spazio, collocato presso lo stand MiC (Padiglione 3), accoglierà i principali momenti di confronto sul tema del mecenatismo culturale e sulle opportunità che l’Art Bonus offre a Comuni e enti culturali.

In questo speciale anniversario, i partecipanti potranno approfondire casi di successo e confrontarsi con esperti sulla gestione delle raccolte fondi, sulla promozione dei progetti culturali e sulla collaborazione tra pubblico e privato.

Workshop e approfondimenti su borghi, PNRR e cultura

Lo stand del Ministero sarà anche un punto di riferimento per workshop dedicati a temi chiave come:

  • Il rilancio dei borghi attraverso i programmi del PNRR Cultura, con la collaborazione dell’Associazione Civita.
  • La piattaforma “Cultura Borghi”, presentata in partnership con Invitalia, un nuovo strumento pensato per supportare i comuni beneficiari dei fondi dedicati, semplificando l’accesso alle risorse e promuovendo il networking tra amministrazioni.
  • La Capitale Italiana della Cultura, un tema di grande rilevanza per il futuro delle città, con uno sguardo alle opportunità e alle sfide dei prossimi anni.

Un dialogo tra istituzioni e comunità

L’Assemblea ANCI rappresenta un’occasione fondamentale per consolidare il dialogo tra istituzioni nazionali, amministrazioni locali e cittadini, mettendo la cultura al centro delle politiche di sviluppo sostenibile. Attraverso il suo impegno e la partecipazione attiva, il Ministero della Cultura sottolinea l’importanza della cultura come leva per valorizzare il territorio, favorendo modelli di crescita che siano inclusivi e innovativi.

Scarica il programma completo.

Credit foto: Fani Kurti



19/11/2024

Il MiC all’Assemblea ANCI di Torino: Focus su Art Bonus e PNRR per la Valorizzazione Culturale

Dal 20 al 22 novembre 2024,Il Lingotto di Torino ospita il confronto sui temi della valorizzazione dei territori e della sostenibilità culturale, in occasione della 41ª Assemblea Annuale dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Il Ministero della Cultura (MiC) parteciperà attivamente all’evento, proponendo un ricco programma di incontri, workshop e spazi di dialogo dedicati al potenziare […]

19/11/2024

Inaugura il 28 novembre “Le Vie dell’Acqua”: Un Progetto per la Valorizzazione del Territorio Sostenuto da Ales.

Nel Comune di Cogorno tutto è pronto per la tanto attesa inaugurazione della struttura denominata il “Portale” delle Vie dell’Acqua.  La struttura è stata terminata e collaudata e presto inizierà la sua funzione di punto di partenza di tutte le escursioni naturalistiche e culturali dei Comuni di Carasco, Cogorno, Chiavari e Lavagna oltre ad ospitare […]

14/11/2024

SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALL’APPLICAZIONE DELL’ART.39 DEL D.L. N.144 DEL 23/09/22 CONVERTITO IN LEGGE 175 DEL 17/11/22

 Selezione pubblica finalizzata all’applicazione dell’art.39 del D.L. n.144 del 23/09/22 convertito in legge 175 del 17/11/22, per la verifica del possesso dei requisiti generali, oltre che dei requisiti specifici richiesti per il profilo da ricoprire, RISERVATO AL PERSONALE DIPENDENTE A TEMPO INDETERMINATO della “Società Cooperativa Culture” da adibire all’attività di “Addetto per l’assistenza al pubblico […]