Il MiC all’Assemblea ANCI di Torino: Focus su Art Bonus e PNRR per la Valorizzazione Culturale

19/11/2024

Dal 20 al 22 novembre 2024,Il Lingotto di Torino ospita il confronto sui temi della valorizzazione dei territori e della sostenibilità culturale, in occasione della 41ª Assemblea Annuale dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Il Ministero della Cultura (MiC) parteciperà attivamente all’evento, proponendo un ricco programma di incontri, workshop e spazi di dialogo dedicati al potenziare la collaborazione tra istituzioni nazionali e comunità locali.

Uno spazio dedicato all’Art Bonus: 10 anni al servizio della cultura

Tra i protagonisti dell’evento, un’area interamente dedicata all’Art Bonus, la misura fiscale gestita da Ales che in un decennio ha raccolto oltre 1 miliardo di euro a sostegno del patrimonio culturale italiano. Questo spazio, collocato presso lo stand MiC (Padiglione 3), accoglierà i principali momenti di confronto sul tema del mecenatismo culturale e sulle opportunità che l’Art Bonus offre a Comuni e enti culturali.

In questo speciale anniversario, i partecipanti potranno approfondire casi di successo e confrontarsi con esperti sulla gestione delle raccolte fondi, sulla promozione dei progetti culturali e sulla collaborazione tra pubblico e privato.

Workshop e approfondimenti su borghi, PNRR e cultura

Lo stand del Ministero sarà anche un punto di riferimento per workshop dedicati a temi chiave come:

  • Il rilancio dei borghi attraverso i programmi del PNRR Cultura, con la collaborazione dell’Associazione Civita.
  • La piattaforma “Cultura Borghi”, presentata in partnership con Invitalia, un nuovo strumento pensato per supportare i comuni beneficiari dei fondi dedicati, semplificando l’accesso alle risorse e promuovendo il networking tra amministrazioni.
  • La Capitale Italiana della Cultura, un tema di grande rilevanza per il futuro delle città, con uno sguardo alle opportunità e alle sfide dei prossimi anni.

Un dialogo tra istituzioni e comunità

L’Assemblea ANCI rappresenta un’occasione fondamentale per consolidare il dialogo tra istituzioni nazionali, amministrazioni locali e cittadini, mettendo la cultura al centro delle politiche di sviluppo sostenibile. Attraverso il suo impegno e la partecipazione attiva, il Ministero della Cultura sottolinea l’importanza della cultura come leva per valorizzare il territorio, favorendo modelli di crescita che siano inclusivi e innovativi.

Scarica il programma completo.

Credit foto: Fani Kurti



20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]

16/12/2024

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA IMPRESA CUI AFFIDARE L’APPALTO PER LA FORNITURA, POSA IN OPERA E SMONTAGGIO DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI PER LA MOSTRA “IL MONDO A ROMA. ARTE E GLOBALIZZAZIONE NEL SECOLO DEL BAROCCO” (TITOLO PROVVISORIO), IN PROGRAMMA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE IN ROMA DAL PROSSIMO 3 APRILE AL 13 LUGLIO 2025 (DATE DA CONFERMARE)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la fornitura, posa in opera e smontaggio degli allestimenti specifici per la […]