Lucca Comics, in mostra la terza edizione di Fumetti nei Musei
Fino al 5 novembre 2023 al Lucca Comics & Games in mostra la terza edizione di Fumetti nei Musei: il Palazzo Ducale espone in anteprima una selezione delle tavole realizzate dalle autrici e dagli autori dei diciassette nuovi volumi.
Alla vigilia dell’imminente distribuzione dei nuovi volumi nei bookshop dei musei e nelle librerie italiane, l’esposizione a cura di Mattia Morandi, Chiara Palmieri e Simona Cardinali prosegue nel viaggio a fumetti attraverso la bellezza e la storia italiana. La terza edizione poi accoglie per la prima volta due istituti culturali siciliani, che aggiungono ulteriori sfumature e prospettive all’originalità del progetto promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale di tutte le regioni italiane.
La mostra presenta le copertine e le prime due tavole di ciascun nuovo albo, mettendo in evidenza lo stretto legame tra gli istituti culturali dello Stato e il fumetto italiano contemporaneo, che è rappresentato da artiste e artisti di diverse generazioni, stili e linguaggi.
Come per le precedenti edizioni, anche questi diciassette fumetti sono il frutto di una totale libertà creativa che ha permesso di trasformare musei, aree archeologiche, biblioteche e archivi in spettacolari set, dove sono ambientate storie che conducono i lettori in epoche passate e in avventure straordinarie e dove si incontrano personaggi storici, creature leggendarie, mostri, fantasmi e supereroi.
Fumetti nei Musei, che con questi nuovi volumi arriva a un totale di 68 albi, favorisce un dialogo innovativo tra artisti e istituzioni culturali, in un serrato e continuo rimando tra le arti contemporanee e quelle antiche, consolidando e ampliando la familiarità tra le nuove generazioni e i luoghi di cultura. Questa edizione, al pari delle precedenti, guarda all’arte con occhi nuovi e celebra la fantasia per rendere il patrimonio culturale italiano davvero per tutti.
Le firme e i luoghi della cultura coinvolti:
- Maurizio Lacavalla x il Museo nazionale di Matera
- Juta x il Parco Archeologico di Sepino
- Simone Tso x il Parco Archeologico di Sibari
- Yi Yang per il Palazzo Reale di Napoli
- BeneDì x Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, Napoli
- La Came x la Pinacoteca Nazionale di Siena
- Noemi Vola x la Pinacoteca Nazionale di Bologna
- Sarah Mazzetti x l’Archivio di Stato di Agrigento
- Luciop x l’Archivio di Stato di Palermo
- Francesco Guarnaccia x Vittoriano e Palazzo Venezia, Roma
- Pia Valentinis x il Museo Nazionale Archeologico di Cagliari
- Rita Petruccioli x il Museo storico della Liberazione, Roma
- Lorenzo Mattotti x il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia
- Miguel Vila x il Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso
- Nova x il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, L’Aquila
- Michelangelo Setola x il Real Sito di Carditello, San Tammaro
- Kalina Muhova x Castel del Monte, Andria