ALES, PNRR Cultura e Art Bonus: Successo allo Stand MiC alla 41ª Assemblea Anci

25/11/2024

La partecipazione del Ministero della Cultura alla 41ª Assemblea Anci è stata un’opportunità concreta per rafforzare il dialogo con gli enti locali e promuovere strategie innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. ALES ha giocato un ruolo centrale, fornendo supporto tecnico e operativo nei workshop e incontri con il territorio. La sua presenza attiva ha reso possibile un approfondimento su due temi strategici: Art Bonus e PNRR Cultura.

La mappa interattiva “Cultura Borghi”

ALES ha contribuito alla presentazione della mappa interattiva Cultura Borghi”. Proiettata su un maxischermo touch-screen, la mappa ha offerto ai visitatori un’esperienza immersiva, consentendo di esplorare virtualmente i borghi italiani e di scoprire i progetti avviati grazie ai fondi del PNRR Cultura. Questa soluzione digitale ha sottolineato l’importanza della tecnologia per promuovere il patrimonio culturale in maniera innovativa e inclusiva.

La visita del Ministro Alessandro Giuli

Un momento particolarmente significativo è stato la visita del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che il 20 novembre ha incontrato sindaci, amministratori locali e il team di ALES presente allo stand. Il Ministro ha esplorato personalmente la mappa interattiva, ribadendo l’importanza del PNRR per valorizzare i piccoli borghi italiani e rilanciare il patrimonio culturale diffuso. Il suo intervento ha evidenziato il ruolo strategico di ALES nel sostenere il Ministero in questa missione.

Workshop e sinergie per il futuro

Nell’ambito della Linea PNRR 2.1 – Attrattività dei borghi linea B, l’UdM PNRR MiC ha predisposto un programma di incontri c/o area workshop che ha visto ALES SpA impegnata, con il Team multidisciplinare in tavoli tecnici programmati con i borghi finanziati. Nello specifico il tema trattato è stato dei partenariati pubblici-privati rispetto al quale l’arch. Luigi Paglialunga di Ales, coordinatore del team, ha tenuto una sessione pomeridiana nella giornata di giovedì 21 novembre sul tema dei partenariati dal titolo “Modelli e soluzioni per i partenariati pubblico-privati”.

La presenza di ALES alla 41ª Assemblea Anci ha confermato il ruolo strategico della società in-house del MiC nel tradurre le politiche ministeriali in azioni concrete e di impatto.

.



14/01/2025

Il 2025 apre con un omaggio al patrimonio culturale: il Presidente Mattarella visita la Certosa di San Martino con Ales

Nei primi giorni del nuovo anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Certosa di San Martino, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città di Napoli. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, la funzionaria delegata per i Musei nazionali del Vomero, Antonietta Manco, la funzionaria storica dell’arte Claudia Borrelli, […]

20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]