Ales e Comune di Cogorno insieme per il “Portale del Parco”: un hub per educazione e conservazione

28/11/2024

È stato inaugurato oggi 28 novembre, alla presenza del Presidente e Amministratore delegato di Ales SpA dott. Fabio Tagliaferri, il “Portale del Parco” a Cogorno (GE), intervento finanziato con decreto interministeriale del 13/12/2010.

La convenzione, firmata tra Ales S.p.A e il Comune di Cogorno, ha permesso inoltre la realizzazione di un importante hub che fungerà da vero e proprio punto di ingresso al Parco fluviale dell’Entella, oltre che accentratore di esperienze didattiche rivolte all’educazione e alla conservazione dell’importante patrimonio paesaggistico del territorio.

L’opera è stata creata all’interno del “Villaggio del Ragazzo” realizzato nel 1950 da Don Nando Negri con lo scopo di recuperare e formare i giovani all’esercizio delle arti e dei mestieri e che ancora oggi forma intere generazioni di ragazzi.



14/01/2025

Il 2025 apre con un omaggio al patrimonio culturale: il Presidente Mattarella visita la Certosa di San Martino con Ales

Nei primi giorni del nuovo anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Certosa di San Martino, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città di Napoli. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, la funzionaria delegata per i Musei nazionali del Vomero, Antonietta Manco, la funzionaria storica dell’arte Claudia Borrelli, […]

20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]