Roma, 8 marzo 2025 –
In occasione della Giornata Mondiale della Donna, il Presidente e AD ALES, Fabio Tagliaferri, riconoscendo la necessità di un impegno concreto nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, dà il via alla formazione dal titolo “Violenza di Genere: Strumenti di Prevenzione e Contrasto tra Cultura e Diritto”.
“Più del 60% del personale ALES è donna. Riteniamo fondamentale impegnarci come azienda per garantire una corretta informazione su questa tematica e contribuire a un cambiamento culturale e strutturale che metta al centro la parità di genere, anche nei luoghi di lavoro.” – ha dichiarato Tagliaferri.
Un seminario per comprendere e prevenire la violenza di genere
Il video-seminario, realizzato a cura dell’Avvocata Luana Sciamanna, penalista esperta di violenza di genere e relazioni abusanti, responsabile dell’ufficio legale di tre centri antiviolenza, con specializzazione in criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense, presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, affronta le seguenti tematiche:
✔️ Le origini degli stereotipi di genere e la cultura della discriminazione
✔️ La normativa civile e penale a tutela delle donne
✔️ Strumenti normativi di difesa giudiziaria contro i reati di genere
✔️ Ruolo e attività delle Istituzioni all’interno della Rete Antiviolenza
✔️ Le diverse forme di violenza e come riconoscerle per contrastarle
Formarsi per un cambiamento concreto
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di sensibilizzazione e prevenzione promosso da ALES, in linea con l’impegno dell’azienda nel garantire un ambiente di lavoro basato sul rispetto e sulla parità di genere.
🔗 Il video-seminario è disponibile al seguente link:
📌 Guarda il vdeo
📱 Accessibile da PC, smartphone e tablet.
“L’auspicio è che ognuno di noi possa accogliere i temi di questo seminario e attuarli nella vita di ogni giorno.”
Con questa iniziativa, ALES rinnova il suo impegno concreto nel promuovere una cultura di consapevolezza, prevenzione e contrasto alla violenza di genere.