Il progetto “e-Archeo” di Ales e CNR vince il prestigioso Grand Prix Möbius

10/10/2024

Il progetto e-Archeo, coordinato da ALES, ha vinto il Grand Prix Möbius editoria mutante, quest’anno dedicato alle “Esperienze immersive di turismo e cultura”. 

Come ha dichiarato Derrick de Kerckhove, presidente della giuria, il riconoscimento è stato assegnato a e-Archeo “per il suo alto valore strategico, l’attenzione all’apertura, qualità e accessibilità dei dati, e per la pluralità delle dimensioni coinvolte, inclusa quella tattile.”

Il progetto nazionale, realizzata in collaborazione con diverse università italiane e il CNR che racconta 8 siti archeologici italiani attraverso un modello esperienziale integrato sia online che in loco, è il primo su larga scala ad aggregare enti di ricerca, università, accademie, industrie creative ed esperti del settore dei Beni Culturali nelle sue molteplici declinazioni. Promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e coordinato da Ales SpA, rappresenta un’importante iniziativa nel panorama culturale italiano. Focus del progetto e-Archeo è quello di realizzare una piattaforma multimediale, aggregatrice di alcuni siti archeologici di interesse nazionale, che possa raccontare i contesti di fruizione attraverso diversi format comunicativi digitali.

Sirmione e Desenzano, Marzabotto, Cerveteri, Alba Fucens, Velia, Egnazia, Sibari e Nora: questi gli 8 siti da nord a sud Italia, isole comprese, che sono stati scelti come luoghi-simbolo per raccontare le bellezze del nostro Paese, grazie al Digitale e alla Realtà Virtuale, con un’attenzione particolare all’accessibilità contenutistica e fisica ai Beni Culturali.

 e-Archeo.it raccoglie il lavoro e le esperienze digitali sviluppate in poco più di un anno intenso di ricerca e sviluppo tra tutti i partner del progetto, presenta gli output comunicativi da fruire online e onsite e ne promuove la visione al grande pubblico.

Clicca QUI per scoprire di più sul progetto e-Archeo.



14/01/2025

Il 2025 apre con un omaggio al patrimonio culturale: il Presidente Mattarella visita la Certosa di San Martino con Ales

Nei primi giorni del nuovo anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Certosa di San Martino, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città di Napoli. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, la funzionaria delegata per i Musei nazionali del Vomero, Antonietta Manco, la funzionaria storica dell’arte Claudia Borrelli, […]

20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]