Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Cultura (MiC), è impegnata da oltre vent’anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e nello svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.
Le attività svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio culturale italiano, nonché, a promuovere tramite progetti speciali e in accordo con il MiC, i beni culturali italiani ed il made in Italy a livello nazionale e internazionale.
Per l’erogazione dei propri servizi, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio dell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale e, di operatori appositamente formati per l’esecuzione delle attività operative presso i luoghi della cultura e le Direzioni Generali del MiC.
Ales S.p.A. fonda il proprio operato su criteri di efficienza, produttività e qualità, investendo sul proprio capitale professionale e puntando sul valore delle risorse umane per lo sviluppo dell’azienda e la soddisfazione dei fruitori del patrimonio culturale nazionale. La formazione e la riqualificazione, l’attenzione alle esigenze della committenza ed una gestione del personale puntuale ed attenta alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono parte integrante del sistema di valori su cui si fonda l’identità dell’azienda.
Storia
La società nasce nel 1998 ai sensi dell’art. 10, commi 1, lett a) 2 e 3 del D.Lgs. 1 dicembre 1997, n. 468 e dell’art. 20, commi 3 e 4, della L. 24 giugno 1997, n. 196.
Nel 2009, in attuazione dell’art. 26 della L. 18 giugno 2009, n. 69, “la partecipazione azionaria detenuta da Italia Lavoro S.p.A. in Ales S.p.A. viene trasferita al Ministero per i Beni e le Attività Culturali”, garantendo in tal modo la configurazione di Ales S.p.A. quale società in house del Ministero.
Nel 2014 Ales S.p.A. riceve un importante incarico per il supporto alla Soprintendenza di Pompei nella gestione del c.d. “Grande Progetto Pompei”, un progetto interessato alla tutela e alla valorizzazione dell’area archeologica con un programma di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, ha trovato il supporto di Ales S.p.A. nello sblocco delle pratiche amministrative relative ai fondi europei per il miglioramento e lo sviluppo del territorio, ottenendo così il finanziamento su fondi FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).
Consolidatasi nella progettazione e nella realizzazione di attività di capacity building, Ales S.p.A. ha ricevuto numerosi incarichi di rilievo istituzionale, tra cui la gestione del progetto per il miglioramento delle condizioni di fruizione pubblica della Galleria degli Uffizi (2015) e la sua attrattività nell’ambito del turismo culturale, in ottemperanza a quanto disposto dalla L. 7 ottobre 2012, n. 112, in tema di “tutela, valorizzazione e rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo”.
Nel 2016 viene effettuata in Ales S.p.A. la fusione per incorporazione della società Arcus S.p.A. – Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo – avvenuta, ope legis, ex art. 1, comma 322, della L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016). In tale occasione, Ales S.p.A. rileva l’incarico di promuovere, comunicare e diffondere la conoscenza dell’Art Bonus, progetto di sostegno a favore del patrimonio culturale nazionale, compresa la gestione del sito istituzionale.
Sempre nell’anno 2016, ad Ales S.p.A. viene affidata la gestione degli spazi nonché, l’organizzazione delle mostre e degli eventi culturali tenuti presso le Scuderie del Quirinale, privilegiando la scelta di un programma di divulgazione dell’arte italiana classica e moderna, manifestando, altresì, un profondo interesse sul rapporto tra l’Italia e la grande arte internazionale. In tale occasione, Ales acquisisce dall’Azienda Speciale Palaexpo, precedentemente incaricata alla gestione degli spazi espositivi delle Scuderie, il ramo d’azienda interessato all’organizzazione e al coordinamento delle attività culturali qui promosse.
Dal 2018 inoltre Ales S.p.A. supporta l’Ufficio impegnato all’attrazione di risorse destinate al patrimonio e a progetti dedicati ad attività culturali (Grant office) presso il Servizio del Segretariato Generale del MiC.