Ales e Pinacoteca di Brera: un’alleanza per il futuro dell’Arte

18/03/2024

La Pinacoteca di Brera emerge nel cuore di Milano come un faro di cultura e storia custodendo alcuni dei più significativi capolavori dell’arte mondiale. Ales, società in house del Ministero della Cultura, che opera nell’ambito della gestione di 45 musei statali italiani, mette a disposizione anche a Brera alcuni profili professionali per migliorare l’accessibilità e la fruizione da parte del pubblico.

Un supporto che coopera alla gestione quotidiana del museo, consentendo di affrontare le sfide moderne legate alla fruizione e alla conservazione dell’arte.

In vista dell’apertura dell’ambizioso progetto  “La Grande Brera” previsto per l’anno 2024, il Presidente Fabio Tagliaferri, in occasione dell’incontro con il Direttore di Brera Angelo Crespi, ha ribadito la disponibilità di Ales a supporto dell’iniziativa.

L’obiettivo è chiaro: trasformare la Pinacoteca di Brera in un museo ancora più centrale nella vita culturale non solo milanese ma internazionale, un luogo dove arte, storia e tecnologia si fondono per creare un’esperienza unica. Il progetto per il 2024 non è solo una promessa per il futuro del museo ma rappresenta anche un impegno concreto verso lo sviluppo sostenibile della cultura, in un’epoca in cui l’arte può e deve essere un ponte tra passato, presente e futuro.

Credits. foto: Ales SpA



17/01/2025

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN’IMPRESA CUI AFFIDARE LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI CAFFETTERIA E RISTORAZIONE INTERNO AL COMPLESSO DELLE SCUDERIE DEL QUIRINALE IN ROMA

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la concessione del servizio di caffetteria e ristorazione interno al complesso delle […]

14/01/2025

Il 2025 apre con un omaggio al patrimonio culturale: il Presidente Mattarella visita la Certosa di San Martino con Ales

Nei primi giorni del nuovo anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Certosa di San Martino, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città di Napoli. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, la funzionaria delegata per i Musei nazionali del Vomero, Antonietta Manco, la funzionaria storica dell’arte Claudia Borrelli, […]

20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

 Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.