Il 18 settembre 2024, a Villa La Quiete a Sesto Fiorentino, si terrà l’incontro dedicato al tema del restauro dei giardini storici finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ales impegnata nella valorizzazione dei giardini storici a fianco del MiC, parteciperà attivamente all’incontro con l’intervento di Giuseppe La Mastra, project manager per le attività PNRR Parchi e Giardini Storici.
L’evento, organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e dalla Regione Toscana, rappresenta un’importante occasione per discutere i progressi e le opportunità connesse al recupero e alla valorizzazione dei giardini storici situati nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Il progetto di restauro che interessa dimore storiche di grande rilevanza come Villa La Quiete, Villa di Celle a Pistoia e Villa Gamberaia a Settignano è reso possibile grazie ai fondi del PNRR.
Convergono sugli interventi molti motivi di interesse e innovazione, a partire dall’incentivo volto ad intraprendere riqualificazioni del verde e restauri delle componenti dei giardini, grotte, fontane, ninfei, teatri di verzure, ragnaie, acciottolati mosaicati, apparati scultorei etc.; un’opportunità anche per la formazione di giardinieri e restauratori, nonché di sperimentazioni digitali di conoscenza e comunicazione.
L’incontro vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Angelantonio Orlando, direttore generale dell’Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura, e Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze. Il seminario si concluderà con una tavola rotonda in cui esperti e professionisti discuteranno i possibili sviluppi futuri nel campo del restauro dei giardini storici.
Clicca qui per scaricare il programma.