Canzone Italiana è l’archivio digitale realizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con Ales che ha l’obiettivo di valorizzare, in Italia e all’estero, l’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana dal 1900 al 2000. Questo progetto rappresenta un importante recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.
Il portale testimonia la grandezza e l’unicità del patrimonio musicale nazionale e rappresenta un ulteriore preziosissimo elemento del made in Italy. Sono infatti oltre 240 mila i brani provenienti dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi progressivamente implementati grazie alla collaborazione con archivi pubblici e privati.
Il patrimonio comprende il catalogo di incisioni edite dell’ICBSA e materiale inedito, soprattutto legato alla tradizione popolare e demo-etno-antropologica. I contenuti sono organizzati per genere, autore, interprete, musicista, etc. Il portale offre inoltre numerose playlist tematiche e materiali grafici delle produzioni, come ulteriore approfondimento del patrimonio sonoro.
Il progetto è in continua evoluzione e vedrà la realizzazione di nuove iniziative legate alla Storia della Canzone Italiana già nel corso del 2023, insieme all’aggiornamento dell’attuale sito web.