Un nuovo passo per la riqualificazione della costa barese
Nell’ambito del progetto “Bari Costasud – Parco Costiero della Cultura, del Turismo, dell’Ambiente”, volto alla riqualificazione delle aree costiere a sud-est della città, oggi, presso la sede del Comune di Bari, è stato firmato il contratto per l’avvio dei lavori del Lotto 5 alla presenza del Sindaco del capoluogo pugliese, Vito Leccese e del Presidente e Amministratore Delegato Ales, Fabio Tagliaferri.
Il ruolo di Ales SpA nella supervisione dei lavori
Il Lotto 5, denominato “Parco Reticolare”, è uno dei sei lotti del progetto “Bari Costasud” e crea un’importante connessione tra la costa e l’entroterra agricolo. Finanziato con 86 milioni di euro dal Piano Nazionale Complementare (PNC) del Ministero della Cultura, vede Ales SpA impegnata nel monitoraggio e supporto amministrativo con il coordinamento dell’Arch. Luigi Paglialunga.
Un parco costiero lungo 6 km per valorizzare il territorio
In particolare, l’intervento prevede la riqualificazione delle aree a sud-est di Bari, una vasta zona in parte degradata e poco fruibile, ma che presenta caratteri peculiari del paesaggio costiero quali componenti naturalistiche e orticoltura costiera, ancora libero dall’insediamento.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di un parco costiero lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale e le spiagge urbane con i quartieri collocati a sud-est nel nucleo urbano centrale, diventando il parco più rilevante della città.
Elemento fondante dell’iniziativa è l’attivazione di un vasto paesaggio come struttura portante per la rigenerazione urbana di una delle poche aree della costa barese ove ancora è possibile costruire un legame forte tra l’entroterra agricolo e il fronte marino. Un legame che si intende costruire attraverso la struttura dello spazio pubblico, la presenza dell’agricoltura e degli spazi aperti di uso collettivo, la continuità dei percorsi ciclopedonali e delle aperture visuali.
Per ulteriori aggiornamenti, segui il sito ufficiale di Ales SpA.
Credits foto: Ales S.p.A.