Sabato 9 novembre 2024 alle ore 10.30, il Borgo Storico Seghetti Panichi, noto per il suo giardino storico e incluso nella rete Garden Route Italia (promossa da APGI), ospiterà una conferenza stampa per celebrare il completamento del progetto di recupero, conservazione e valorizzazione del Giardino Storico Seghetti Panichi, vincitore del bando PNRR per parchi e giardini storici.
Alla conferenza interverranno personalità di rilievo, tra cui:
- Giuseppe La Mastra – Project Manager di ALES SPA e coordinatore di APGI
- Giulia Panichi Pignatelli – Proprietaria del Giardino Storico Seghetti Panichi
- Fabio Viviani – Progettista e Direttore dei Lavori di Restauro
I relatori presenteranno i dettagli del progetto di restauro, soffermandosi sulle nuove strategie di valorizzazione del giardino. Verranno inoltre discussi temi innovativi quali la sostenibilità e l’uso di tecnologie avanzate nella gestione del patrimonio culturale, grazie agli interventi di esperti come Marco Nieri, bioricercatore, e Renato Angeloni dell’Università Politecnica delle Marche.
L’evento è aperto al pubblico, ma per chi non potesse essere presente di persona, sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Borgo Storico Seghetti Panichi.
L’iniziativa, vincitrice del bando PNRR, mira a preservare e valorizzare il Giardino Storico Seghetti Panichi, integrandolo ulteriormente nella rete dei giardini storici italiani e valorizzandolo per le generazioni future.
Credits foto: Dario Fusaro