Il Patrimonio Verde Italiano: Il Ruolo di Ales nella Conservazione dei Giardini Storici

24/09/2024

Il 24 e il 25 settembre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà il convegno “Il giardino italiano del ‘900. Storia, modernità, identità”, organizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) di cui Ales è il Socio fondatore, con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

L’evento offre l’occasione per riflettere sul “patrimonio vivo” italiano, un’eredità di inestimabile valore che non solo conserva la bellezza paesaggistica e architettonica del nostro Paese, ma svolge anche un ruolo cruciale nel mantenere la biodiversità. Sarà dato risalto alle api e degli altri insetti impollinatori che abitano i giardini e che sono veri e propri custodi dell’ecosistema.

Il convegno, suddiviso in tre sezioni, esplorerà la storia del giardino italiano a partire dagli anni Venti del Novecento, analizzandone l’evoluzione attraverso una prospettiva storica, culturale e autoriale. Un momento particolarmente significativo sarà l’analisi della mostra “The Landscape of Work and Leisure” tenutasi a Londra nel 1948, che segna il riconoscimento internazionale dell’Italia nel campo dell’architettura del paesaggio, da qui, si approfondirà il contributo di grandi paesaggisti italiani del passato, il cui lavoro ha avuto un impatto significativo non solo in Italia, ma anche all’estero.

Nella seconda sezione, il focus sarà sui grandi architetti che, nel dopoguerra, hanno creato giardini iconici, sia pubblici che privati, contribuendo a modellare il nostro patrimonio verde.  Infine, nell’ultima sezione, verranno analizzati i giardini che riflettono la personalità dei loro proprietari e dove il verde e l’architettura si fondono in un’esperienza evocativa e simbolica. 

L’Italia, con il suo ricchissimo patrimonio di parchi e giardini storici, è un custode della bellezza e della biodiversità ed è fondamentale preservare e valorizzare questi spazi anche per garantire la sopravvivenza delle specie che sono al centro del nostro ecosistema.

Per info clicca qui.

Credits foto:  La Scarzuola di Tomaso Buzzi a Montegabbione (TR) – Foto di Flavia Rossi realizzata nell’ambito del progetto “Atlante Architettura Contemporanea”



17/01/2025

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN’IMPRESA CUI AFFIDARE LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI CAFFETTERIA E RISTORAZIONE INTERNO AL COMPLESSO DELLE SCUDERIE DEL QUIRINALE IN ROMA

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la concessione del servizio di caffetteria e ristorazione interno al complesso delle […]

14/01/2025

Il 2025 apre con un omaggio al patrimonio culturale: il Presidente Mattarella visita la Certosa di San Martino con Ales

Nei primi giorni del nuovo anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha fatto visita alla Certosa di San Martino, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città di Napoli. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, la funzionaria delegata per i Musei nazionali del Vomero, Antonietta Manco, la funzionaria storica dell’arte Claudia Borrelli, […]

20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

 Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.