Ales e VIVE. Impegno e dedizione al servizio della Cultura.

08/04/2024

Il VIVE è uno degli undici istituti di rilevante interesse di livello generale del Ministero della Cultura dotati di autonomia speciale, ovvero scientifica, finanziaria, contabile e organizzativa: istituito nel 2019, il VIVE è divenuto operativo dal 2 novembre 2020.  Il VIVE sorge a piazza Venezia, nel cuore di Roma, ed è composto dal Monumento a Vittorio Emanuele II, noto anche come Vittoriano appunto o Altare della Patria, compresi la Terrazza panoramica, il Museo Centrale del Risorgimento e l’Ala Fori Imperiali, e Palazzo Venezia, con il suo Museo.  Il VIVE gestisce anche la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, sia la sede principale di Palazzo Venezia, sia la sede distaccata, a pochi passi, nel Palazzo del Collegio Romano, ora sede centrale del Ministero della Cultura, in attesa del trasferimento a Palazzo San Felice, messo a disposizione dalla Presidenza della Repubblica.

 

Ales svolge per l’Istituto un ampio spettro di servizi che sottolineano l’importanza di un approccio multidisciplinare nella tutela del patrimonio culturale, coinvolgendo competenze che spaziano dagli aspetti legali ed economici alla valorizzazione e conservazione tecnico-scientifica. In particolare, le aree nelle quali Ales è impegnata, sono quelle amministrativa contabilità; amministrativa gare e contratti; legale; economica bilancio e contabilità; tecnico specialistica settore valorizzazione e  conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio.

L’incontro tra l’AD Ales Fabio Tagliaferri e la direttrice del VIVE Edith Gabrielli ha messo in luce l’efficacia di un modello di collaborazione che, grazie all’apporto qualificato dei 9 dipendenti Ales impegnati, è destinato a crescere e migliorare nel tempo rafforzando la missione condivisa di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.



20/12/2024

Ales verso il 2025. Custodiamo il passato, progettando il futuro.

Nella Sala del Trono di Palazzo Barberini a Roma, si è svolto l’incontro tecnico “Custodiamo il passato, progettando il futuro” che ha visto la partecipazione di tutto lo staff di ALES. Durante l’evento sono stati condivisi i risultati raggiunti nel 2024 e condivise le linee guida per i progetti che guideranno l’azienda verso il 2025.

16/12/2024

ALES S.P.A. – Avviso Pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’individuazione di un operatore economico interessato alla coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà aver luogo presso il complesso delle Scuderie del Quirinale in Roma nel periodo autunno 2025/primavera 2026 (indicativamente da ottobre 2025 a maggio 2026) (titolo e date da confermare)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine della coproduzione di un progetto espositivo denominato “EGITTO. LO SPLENDORE DEI FARAONI”, che potrà […]

16/12/2024

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA IMPRESA CUI AFFIDARE L’APPALTO PER LA FORNITURA, POSA IN OPERA E SMONTAGGIO DEGLI ALLESTIMENTI SPECIFICI PER LA MOSTRA “IL MONDO A ROMA. ARTE E GLOBALIZZAZIONE NEL SECOLO DEL BAROCCO” (TITOLO PROVVISORIO), IN PROGRAMMA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE IN ROMA DAL PROSSIMO 3 APRILE AL 13 LUGLIO 2025 (DATE DA CONFERMARE)

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC), rende noto che, con il presente Avviso pubblico, intende procedere a sollecitare manifestazioni di interesse da parte di operatori economici con specifica e comprovata esperienza al fine di aggiudicare la fornitura, posa in opera e smontaggio degli allestimenti specifici per la […]